A Spinea sono stati previsti nel PRG ben n°28 Piani Norma per un impegno di Superficie Territoriale di circa 940.000 mq. (pari a quasi 1 Kmq - Spinea ha una superficie territoriale di circa 15 Kmq).
Di questi:
- circa il 45% è destinato a superficie fondiaria (edificabile);
- circa il 37% è destinato a superficie a verde pubblico;
- circa il 12% è destinato a superficie viaria;
- circa il 6% è destinato a superficie a parcheggio pubblico;
Quindi la superficie destinata ad essere cementificata ed asfaltata è pari a circa il 63% (592.000 mq).
La Superficie Netta di Pavimento residenziale max (SNP) cioè la massima superficie netta edificabile ad abitazione è di circa 138.000 mq. che, considerando una superficie media di 70 mq. per unità abitativa significa che saranno realizzate circa n° 1970 nuove abitazioni.
Nella rilevazione ISTAT del 2001 a Spinea risultavano residenti circa 24.500 abitanti
Nella rilevazione ISTAT del 2009 a Spinea risultavano residenti circa 26.500 abitanti
In dieci anni la popolazione di Spinea è aumentata di circa 2.000 abitanti ed è bene ricordare sono stati dieci di intensa attività edificatoria; considerato che a Spinea il nucleo famigliare medio è di n° 2,4 componenti significa che sono arrivate a Spinea circa n° 850 nuove famiglie che si presume abbiano occupato altrettante unità abitative.
Anche supponendo che le abitazioni dei PN siano LE UNICHE disponibile sul mercato (e così non è), è evidente l'enorme saldo in positivo (pur considerando che molte devono ancora essere costruite) che si traduce in centinaia di abitazioni vuote, vere e proprie case fantasma.
Se ottimisticamente (perché nel frattempo è intervenuta una forte crisi finanziaria i cui effetti, specie sul mercato immobiliare si protrarranno presumibilmente ancora a lungo) il trend degli ultimi dieci anni rimanesse invariato, è evidente che le abitazioni attualmente realizzate con i PN completati saranno sufficienti a soddisfare la domanda del mercato immobiliare di Spinea per alcuni anni a venire.
ED ALLORA PERCHÉ' A SPINEA SI STA ANCORA COSTRUENDO A RITMI CHE NON SI RISCONTRAVANO DAGLI ANNI '70?
Qualcuno dice che tutto ciò è necessario perché gli oneri di urbanizzazione servono a rimpolpare le casse comunali. In realtà è da tenere presente che per fare queste nuove case sono state realizzate nuove strade aree di verde pubblico e parcheggi; la manutenzione, le spese di pulizia i costi per l'illuminazione di queste nuove opere, sono a carico della comunità. Queste case vuote significano che non vi sono cittadini che pagano tasse per mantenere questi nuovi servizi creati in previsione del loro arrivo.
Quindi per supplire a queste nuove uscite che faremo? CONTINUEREMO A COSTRUIRE.
Nessun commento:
Posta un commento