lunedì 23 agosto 2010

Finita la lunga pausa estiva, si torna al lavoro!

Mentre c'è chi discute di nuove elezioni e pensa solamente a salvaguardare i propri interessi (e mi riferisco tanto alla dx che alla sx, perchè sappiamo benissimo che una mano lava l'altra) noi dobbiamo occuparci di tempi più concreti.

Sicuramente non possiamo pensare a come risolvere la crisi finanziaria ed i problemi economici delle famiglie italiane, di quelle migliaia e migliaia di persone che in questo periodo sono, loro malgrado, disoccupati o cassaintegrati, di loro poco si parla, anzi meno se ne parla e meglio è.

Restiamo sui nostri temi locali, quelli su cui abbiamo, in qualche modo, la capacità di discutere e speriamo d'intervenire. Facciamo un punto della situazione ...

LA STRADA FOLLE (Parte Seconda)

Per il momento tutto tace (e questo è un bene ma è anche meglio non abbassare la guardia). La prima parte della strada folle doveva vedere l'inizio dell a sua opera tra giugno e luglio, ma stante l'intervento del Comitato Viabilità non vi è ancora traccia dell'inizio dell'opera (quindi senza prima parte non ci sarà neanche la seconda), ma non credo che la cosa finirà qui, almeno finchè non sarà definito una piano di viabilità alternativo e più sostenibile per il ns. territorio.

LA NON PIAZZA DI S. BERTILLA e l’abbattimento degli alberi della Ex scuola Pascoli

Anche qui è tutto fermo, la posa della prima pietra della piazza è annunciata per il 4 di settembre 2010, oltre un anno e mezzo dopo l'abbattimento della vecchia scuola Pascoli fatto in pompa magna a ridosso delle elezioni amministrative del comune di Spinea (guarda caso)


Speriamo vi sia il modo di migliorare il progetto, pensando alla pedonabilizzazione dell'area, ma anche alla salvaguardia degli alberi, alla interconnessione della pista ciclabile di via Gioberti e da viale S.Remo con quella di via Roma e magari si rieca ad impedire che vengano costruite le tre palazzine previste praticamente a ridosso della villa Tozzi.

LA DISCARICA DI VIA PRATI - un problema, una soluzione.

Nonostante il parere positivo della VIA Regionale tutto ancora giace fermo sul tavolo del consiglio Regionale e a fronte degli ultimi avvenimenti si spera in una soluzione del problema che non comporti la riapertura della discarica, soprattutto visti i dati realivi all'inquinamento della falda idrica che ha comportato l'ordinanza comunale di divieto dell'utilizzo dell'acqua . In questo senso è positivo l'accoglimento del progetto di parco fotovoltaico da parte dell'amministrazione. La battaglia continua ...

I VELENI DI SPINEA

Restando sul solco della ferita aperta dall'argomento precedente continuiamo a domandarci:

- a quando la bonifica dell'ex discarica di via Luneo?

- i livelli di inquinamento del forno crematorio del cimitero di Spinea sono un pericolo per la salute ? Ricordiamo che mancano valori soglia di riferimento in materia, ciò significa che non c'è una normativa che assicuri che l'impianto sia sicuro, ma nemmeno il contrario.

- Con l'aumento del traffico sul passante c'è chi giustamente si lamenta della mancaza della mitigazioni ambientali; il rumore è il principale imputato, anch'esso è una forma di inquinamento, contro cui si può combattere con le mitigazioni ambientali e barriere, ma con l'avvicinarsi della stagione invernale che con le sue condizioni favorisce l'accumulo delle polveri sottili PM10 il problema più insidioso sarà l'inquinamento atmosferico. Soprattutto su questo fronte mancano risposte.

Molto ancora si potrebbe dire, per esempio in tema di utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici, viabilità e mobilità sostenibile, gestione del territorio ecc... Troveremo il modo di parlarne su questo blog e su:

MeetUp de iGrilli per Spinea a 5 Stelle

Comitato Difesa Ambiente & Territorio di Spinea

Comitato Viabilità Spinea